opensource
#trenzi - Il Social Trend Monitor del Governo Renzi
A più di un anno da #openfuffa la situazione in Italia sugli #open
LeggiSoftware gratuito ed open-source per Amministrazione Trasparente D. lgs. 33/2013
Dopo il buon successo avuto dal modulo per la gestione di Amministrazione Aperta, segnalo la disponibilità di un nuovo software gratuito ed Open Source per la gestione degli adempimenti previsti per "Amministrazione Trasparente" di cui al D. lgs. 33/2013.
LeggiMozilla Open Badges 1.0
La fondazione Mozilla ha annunciato il rilascio della versione 1.0 di Open Badges, un sistema open source di verifica e condivisione delle competenze acquisite in maniera formale o informale.
LeggiModulo open-source per Amministrazione Aperta, Trasparenza, Valutazione e Merito
Segnalo la disponibilità di un modulo gratuito ed Open Source per la gestione degli adempimenti previsti per la Trasparenza, Valutazione e Merito nonchè per l'articolo 18 DL 83/2012 "Amministrazione Aperta". Supera tutti i controlli di conformità di MagellanoPA!
LeggiEU DIGITAL AGENDA Going Local a Bologna il 21 novembre 2011
L’evento “European Digital Agenda Going Local Italia” è promosso dalla Commissione Europea per coinvolgere i territori nella realizzazione degli obiettivi della strategia EUROPA 2020. L’incontro di Bologna del 21 novembre, in programma a Palazzo Re Enzo, sarà il primo di tre appuntamenti analoghi che toccheranno anche Palermo e Roma il 22 e 23 novembre.
L’iniziativa sarà un’occasione di dialogo e scambio di conoscenze e buone pratiche tra istituzioni a diversi livelli di governo, parti economico-sociali, università e centri di ricerca, imprese e i cittadini. Particolari attenzioni saranno dedicate alle priorità indicate nell’Agenda Digitale Europea, tra cui il contrasto al digital e al knowledge divide, l’alfabetizzazione digitale, lo sviluppo di reti a banda ultra larga, la promozione dell’e-government e degli open data e gli interventi per la realizzazione delle smart cities.
Analogamente, e in sintonia con questi scopi, nel corso della giornata saranno presentati e descritti i nuovi diritti di cittadinanza digitali definiti e indicati nelle Linee Guida del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna (PiTER 2011-2013) (accesso, conoscenza, servizi, trasparenza e città intelligenti) e si indicherà il percorso che il Comune di Bologna ha avvito per dotarsi di una Agenda Digitale Locale.
I lavori saranno aperti da Vasco Errani, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e proseguiranno nella mattinata con una sessione riservata ai rappresentanti delle istituzioni europee e italiane e delle parti sociali interessate.
> BARCAMP IN CERCA DI PARTECIPANTI!!!!
LeggiGli Stati Generali dell’Innovazione approdano a Bari
Il melting pot su #opendata, #opendataitalye #opengov ribolle sempre più anche qui in Italia, lo confermano le numerose Pubbliche Amministrazioni che stanno progressivamente mettendo in piedi portali che consentono l’accesso ai propri dati (con i dovuti distinguo riguardo le licenze adottate), un trend culminato con il recente lancio di dati.gov.it
LeggiOpenGovernment, OpenData, la via della trasparenza per rendere i cittadini piú consapevoli
Molti cittadini si disinteressano di politica perché seguendo i dibattiti in tv ogni politico può dire tutto e il contrario di tutto.
LeggiManca un "Open"
OpenGovernment, OpenData, OpenContent... Tra tutte queste parole chiave troppo spesso le iniziative volte alla promozione di un utilizzo efficiente delle tecnologie nel settore pubblico peccano nel mettere tra le priorita' indifferibili ed irrevocabili un altro "open".
LeggiOpenData howto
Articolo che riassume in un colpo solo alcune dritte sull'utilizzo pratico dei dati aperti, un esempio reale, ed alcune considerazioni sulla loro importanza.
LeggiPagine
- 1
- 2
- 3
- 4
- seguente ›
- ultima »