Webinar "Diritti digitali dei cittadini"

letto 2308 voltepubblicato il 26/11/2014 - 12:00 nel forum Forum generale, in Cultura digitale

Vi ricordo che fra pochi minuti inizia il webinar Diritti digitali dei cittadini, riporto di seguito descrizione e programma.

"Internet si configura come uno strumento essenziale per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici e l’eguaglianza sostanziale" (preambolo della Dichiarazione dei diritti in Internet). In questo scenario diventa indispensabile dare fondamento costituzionale ai diritti di tutti i cittadini. Il webinar ha l'obiettivo di presentare il contesto di riferimento e la normativa italiana ed europea in materia. Inoltre è l'occasione per presentare la consultazione pubblica sulla bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet attualmente in corso di svolgimento.

Ciclo di webinar

Il webinar fa parte di un ciclo di seminari online dedicati alla comunità di pratica sulla Cultura digitale nella PA, di seguito l'elenco completo:

Programma

12.00 - Accoglienza, Gianluca Affinito (Formez PA)
12.05 - I diritti (digitali) dei cittadini, Flavia Marzano (Stati Generali dell'innovazione)
12.35 - La Dichiarazione dei diritti in Internet, Antonella Giulia Pizzaleo (Regione Lazio)
13.00 - La normativa italiana in materia di diritti digitali dei cittadini, Fernanda Faini (Regione Toscana)
13.25 - Domande finali
13.30 - Chiusura webinar