Ultime attività

I tempi dilatati e lo spazio ristretto delle donne. Passato e futuro nello smart working

Nel Cinquecento, il Mediterraneo era largo una settimana e lungo un mese. Questa dimensione del tempo per misurare lo spazio la utilizza Fernard Braudel nel ripercorrere la storia dei commerci.

Leggi

La privacy? E’ un forziere, una password, un quadro di Magritte

La privacy? È un forziere e la sua chiave, la borsa di una donna, il quadro di Magritte nel quale una mela sospesa in aria evidenzia ciò che è nascosto e visibile al tempo stesso, cioè il volto dell’uomo.

Leggi

Il dato è mio. Ma lo gestisco io?

Ciò che più consideriamo proiettato nel futuro in realtà può essere ciò che più rischia di ancorarci al passato, e con esso ad una bolla di vecchie e nuove discriminazioni. Parliamo di Big Data e algoritmi. E di discriminazioni di genere.

Leggi
Edoardo Igini il 16/10/2020 - 13:02 ha scritto Il tema della performance, che può essere sia individuale che organizzativa, è strettamente collegato, nella... leggi
Edoardo Igini il 16/10/2020 - 09:17 ha scritto I big data creano processi automatizzati (profilazione, trattamenti decisionali automatizzati), che continuamente... leggi
sonia piazza il 15/10/2020 - 14:35 ha scritto     leggi

La privacy nei rapporti di lavoro: quello che ancora manca

Nell’ampia tutela a protezione dei dati personali, prevista dall’impianto normativo del Reg.Ue 679/2016 e provvedimenti collegati, non è sfuggita ai legislatori la peculiarità della connessione tra norme lavoristiche e diritto alla riservatezza nel contesto delle relazioni di lavoro.

Leggi

GDPR e privacy nel curriculum vitae: quando chi tace acconsente

In Corea del Sud, nel curriculum vitae, si è soliti inserire anche altezza e peso; in Arabia Saudita lo stato civile; in Cina la nazionalità; in Giappone il dovere o meno di mantenere il coniuge.

Leggi

Pagine