Report sul Seminario di Vittoria 9 ottobre - Documenti

letto 895 voltepubblicato il 13/10/2014 - 14:48 nel forum Forum generale, in POAT DFP 2012-2015 Internazionale

Pubblicati i documenti del Seminario organizzato dal Comune di Vittoria (RG) e FormezPA del 9 Ottobre 2014.

Questo Seminario, in particolare, è stato destinato al personale dei 4 comuni appartenenti al PIOS 20, alle PMI e ai giovani laureati interessati alle opportunità offerte dal , ed è finalizzato ad informare sulle opportunità offerte dai .

La giornata informativa ha coinvolto 112 presenti tra studenti, personale degli enti locali e PMI, oltre al Sindaco del Comune di Vittoria Giuseppe Nicosia, all’Assessore ai LL. PP. Angelo Dezio, alla dott.ssa Lucia Mallo e al Team POAT.

Nel corso del Seminario, dopo i saluti istituzionali del Sindaco e dell’Assessore ai LL.PP., si sono affrontate le tematiche relative alla nuova programmazione comunitaria per il periodo 2014-2020.

La dott.ssa Claudia Salvi ha introdotto i Programmi Ue facendo una prima distinzione tra finanziamenti diretti e indiretti. Ha focalizzato l’attenzione del suo primo intervento sulle fonti di informazione dell’Ue e sulla nuova strategia adottata dalla Commissione europea “Europa 2020”.

Successivamente, la dott.ssa Lucia Mallo ha presentato una breve panoramica sulla struttura dei finanziamenti indiretti della Commissione europea e le opportunità per la Regione Siciliana e per gli enti locali.

I lavori sono ripresi con l’esposizione della dott.ssa Claudia Salvi che ha presentato i nuovi programmi tematici Ue, approfondendo gli aspetti procedurali, di budget e di progettazione dei singoli Programmi.

Nell’ultima parte del Seminario, il dott. Natale Curatolo ha presentato il programma “Erasmus per giovani imprenditori”, illustrandone l’architettura istituzionale e gli aspetti amministrativi e presentando le opportunità derivanti dal Programma attraverso i punti di contatto presenti nella Regione Sicilia.