Voglia di innovazione tra i Blog

letto 1442 voltepubblicato il 23/12/2011 - 20:25

Dal post "ditelo agli zii" dell'Innovatore Laura Spampinato () emerge la forte voglia di dialogare con chi attua le Politiche Pubbliche.

Non è un caso isolato. In molti Blog sto trovando questa voglia di partecipare e di innovare, ma il Blog che segnalo mi ha molto colpito... Pare redatto da un Dirigente pubblico d'una grande PA che, celandosi sotto il nome di "Capitano Kirk", ispirandosi alla saga di "Star Trek", stia compiendo un viaggio immaginario verso pianeti dove la PA è sintesi di partecipazione, valorizzazione della Risorsa Umana e sviluppo sostenibile utilizzando come leva economica la forte telematizzazione in corso nella PA italiana.

Personalmente l'ho preso in "simpatia", per questo lo sto segnalando a tutti gli Innovatori di questa "piazza virtuale"... Mi sembra sappia miscelare molto bene situazione attuale e valori etici profondi condendoli con un pizzico di fantascienza per "illuminare" chi legge. Spero tanto che continui il suo viaggio, giacché mi sento di condividerne i principi ispiratori. Anche questa è "potenza della Rete" volta ad orientare il comportamento di chi legifera (Parlamento) e di chi attuale le leggi (Governo)...

In fondo in fondo, pur esternando un concetto quasi scontato, gli Innovatori di questo sito siamo tanti "Kirk" alla ricerca d'un pianeta sul quale la PA costruisce giorno per giorno benessere concreto per la collettività senza "consumare risorse" e costruendo valori condivisi e crescenti nel tempo.

Luigi Sculco