Guidare verso l'integrità: un laboratorio di assistenza tecnica per formatori e dirigenti
Potenziare le competenze professionali dei formatori e dei dirigenti pubblici sui temi della prevenzione della corruzione e avviare un'azione di ricognizione delle buone prassi esistenti in Italia e all'estero in tema di formazione valoriale.
Questi gli obiettivi dei laboratori di assistenza tecnica che verranno presentati il 17 settembre 2014 a Palermo presso il Palazzo delle Aquile. Al seminario parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana Patrizia Valenti.
I laboratori di assistenza tecnica saranno avviati il prossimo 1° ottobre ed entro l'anno realizzeranno un percorso rivolto a formatori e dirigenti della Regione Siciliana e del Comune di Palermo con attività in presenza e a distanza. Al termine del percorso di affiancamento, la rete di formatori avrà gli strumenti per promuovere attività di informazione, formazione e scambio per la diffusione di soluzioni positive in materia di prevenzione della corruzione. Il percorso rientra nel progetto "Interventi a supporto delle Riforme della Pubblica Amministrazione", finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e volto ad offrire alle Regioni meridionali il sostegno tecnico per individuare i sistemi e le soluzioni più efficaci per una crescita significativa della trasparenza e della legalità.