Bando “Nuovi progetti di intervento”: le FAQ aggiornate

Sul sito dell’ANCI sono pubblicate le FAQ aggiornate al 12 maggio 2015 sul programma “Nuovi progetti di intervento” rivolto ai piccoli Comuni italiani.

Il programma di finanziamento “Nuovi progetti di intervento” è parte integrante della (pubblicata in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 97 del 28 aprile 2015) e definisce le modalità ed i criteri per l’accesso ai fondi previsti dal cosiddetto "Sblocca Italia", e destinati alla costruzione di opere infrastrutturali nei piccoli Comuni (con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti). In particolare, gli interventi finanziabili riguardano:

  • la qualificazione e manutenzione del territorio, mediante recupero e riqualificazione di volumetrie esistenti e di aree dismesse, nonché la riduzione del rischio idrogeologico;
  • la riqualificazione e l’incremento dell'efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, nonché la realizzazione di impianti di produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili;
  • la messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

A partire dal 13 maggio 2015 i Comuni interessati potranno procedere alle richieste di finanziamento. Si prevede il finanziamento di almeno 250 interventi, fino ad un massimo di 1000. Il fondo previsto dalla è pari a 100 milioni di euro e saranno finanziabili progetti con un ammontare minimo di 100 mila euro, fino ad un massimo di 400 mila euro. Le graduatorie per l’assegnazione dei fondi verranno stilate sulla base della consistenza dei piccoli Comuni per ogni Regione, previa assunzione, da parte dell’Ente interessato, dell’impegno a procedere alla pubblicazione del bando di gara o della determina a contrarre entro il 31 agosto 2015.