Seminario gratuito per le PA presso il Comune di Varese: “La dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti – opportunità, obblighi e scadenze”
Giovedì 4 giugno 2015, presso il Comune di Varese, si terrà il seminario gratuito rivolto alle Pubbliche Amministrazioni sul tema della dematerializzaione dei documenti e dei procedimenti.
Nel corso del seminario saranno evidenziate le prossime scadenze relative al processo di dematerializzazione, nonché le opportunità legate all’impatto positivo dell’introduzione delle diverse tecnologie correlate alla conservazione sostitutiva, alla gestione documentale, allo scambio elettronico di documenti e all’integrazione delle banche dati.
Un processo che consentirà di garantire la trasparenza dell’attività amministrativa e di assicurare il diritto alla disponibilità e alla consultazione on line dei dati pubblici e dei documenti amministrativi. I cittadini, infatti, attraverso il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, otterranno un’immediata interazione con le istituzioni.
Verranno indicate le azioni che gli enti pubblici dovranno perseguire al fine di raggiungere gli obiettivi indicati, sia attuando una riprogettazione dei processi di gestione dei flussi documentali in entrata ed in uscita, sia attraverso un progetto specifico legato all’informatizzazione dei procedimenti.
Clicca qui per approfondire l’argomento e per avere informazioni sul seminario e sulle modalità di iscrizione.