youngERnews: esperienze e percorsi di cittadinanza attiva in Emilia-Romagna

letto 411 voltepubblicato il 02/10/2015 - 14:49, in Politiche per i Giovani

Dal numero di ottobre della newsletter:


Un percorso ricco di incontri, laboratori ed esperienze concrete promosse dai diversi centri di aggregazione giovanile della Provincia di Modena. Spazi e soggetti uniti in un’unica rete per una condivisione di finalità e progetti volti a rendere i giovani sempre più consapevoli, partecipanti attivi della vita pubblica e artefici del proprio futuro.


Avviare azioni che, partendo da percorsi di volontariato collegati alla youngERcard, mettano i giovani nelle condizioni di sviluppare il loro futuro professionale nell’ottica di una promozione del loro territorio. Questo, in sintesi, il progetto portato avanti in questi mesi dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese all’interno della più ampia progettualità “Giovani energie per il territorio. Dalla youngERcard alle cooperative paese” finanziata dalla Regione Emilia-Romagna col bando 2014 di legge 14/2008.


Essere di supporto ai genitori nel periodo estivo e al contempo offrire l’opportunità ai bambini di sperimentare varie discipline sportive. Queste le finalità del progetto “Estate al campo”, il centro estivo ricreativo promosso a Sala Bolognese dall’associazione Sala Presente in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Un progetto che ha il suo fulcro nell’attività di volontariato svolta da otto giovani animatori e collegata al percorso della youngERcard.