Un bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate
Un bando per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. E' quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2015, che fa riferimento a "Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate". Il bando è aperto a tutti i Comuni italiani che abbiano nel loro territorio aree urbane degradate e la domanda di finanziamento, con annesso progetto, va presentata entro il 30 novembre 2015.
Ciascun progetto può essere finanziato con un importo non inferiore ai 100mila euro e non superiore ai 2milioni di euro. Infatti, la dotazione del Fondo per l'attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate è di euro 44.138.500,00 per il 2015 e di euro 75.000.000,00 per ciascuno degli anni 2016 e 2017, per complessivi euro 194.138.500,00.
Le domande devono essere inviate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: areeurbane.po@pec.governo.it
Per supportare i Comuni nella verifica dell'ammissibilità delle aree per il "Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate", l'Anci, in collaborazione con Istat, ha raccolto tutte le variabili necessarie per il calcolo degli indicatori in 20 file (uno per ciascuna regione). Clicca qui per scaricare il file relativo ad ogni regione.