Il POR FESR Abruzzo 2014 - 2020 per il rischio idrogeologico
Il POR FESR Abruzzo 2014 - 2020 nell'ambito dell'Asse V stanzia 25 milioni di euro per il rischio idrogeologico a favore dei Comuni abruzzesi.
Il principale risultato che tale asse si propone di raggiungere consiste nella mitigazione del rischio idrogeologico, o sua eliminazione, compatibilmente con le risorse disponibili, attraverso la realizzazione di opere strutturali di risanamento nelle aree maggiormente esposte a rischio derivante da fenomeni franosi, erosivi e alluvionali, con particolare attenzione alle Aree Interne.
L’intervento riguarda in modo prioritario la messa in sicurezza della popolazione residente in aree perimetrate a rischio R4 (rischio molto elevato) e R3 (rischio elevato).
Come emerso nel Comitato di Sorveglianza dello scorso 6 ottobre, si segnalano, tra i criteri di valutazione dei progetti, lo stato di avanzamento della progettazione e il livello di catierabilità dell'opera.