Consultazione pubblica OCSE Aggiornamento della raccomandazione sull’integrità nel settore pubblico

letto 727 voltepubblicato il 17/03/2016 - 18:18, in FORUM APPALTI, Integrità, Open Government, Partecipazione , Qualità Web PA, TRASPAR-ENZA SITI WEB P.A.

Consultazione pubblica OCSE

Aggiornamento della raccomandazione OCSE sull’integrità nel settore pubblico

L'OCSE sta sviluppando una strategia anticorruzione globale per sostenere prosperità e benessere attraverso l'effettiva attuazione di un sistema di integrità globale.

In questo quadro, l'OCSE ha proposto l’aggiornamento della propria raccomandazione sul miglioramento della condotta etica nel servizio pubblico (“OECD Recommendation on Public Integrity”). La bozza di raccomandazione riflette l’aspirazione degli Stati membri a creare un sistema di integrità globale che contribuisca ad una cultura di integrità, responsabilità e fiducia all'interno della società. La bozza è suddivisa in quattro sezioni, una dedicata alle definizioni dei termini chiave e le altre contenenti i tre pilastri su cui si fonda la raccomandazione (sistema di integrità, cultura dell’integrità ed effettiva responsabilità).

L’ANAC ha contribuito in maniera significativa alla definizione della posizione italiana sulla bozza della nuova raccomandazione, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.  

La bozza di raccomandazione è ancora in fase di elaborazione e dunque soggetta a modifiche attraverso un processo di consultazione pubblica. L'OCSE invita pertanto tutte le persone e organizzazioni interessate a sottoporre entro il22 marzo 2016 le proprie osservazioni sulla bozza di raccomandazione inviandole all’indirizzo mail: 

La bozza della raccomandazione è disponibile sul sito: 

Documento formato pdf