ATTENZIONE ALLA REALIZZAZIONE DI SOFTWARE e PAGINE WEB

ATTENZIONE ALLA REALIZZAZIONE DI SOFTWARE e PAGINE WEB

Nel giro di pochi mesi abbiamo avuto 2 sentenze che annullano l'esclusione da una procedura di concorso ingenerata dalla "complessità" del software. In particolare la sentenza di giugno 2017 precisa:

"Dunque devono ritenersi non conformi a tali principi sistemi informatici che si risolvano in un aggravamento per il cittadino, costringendolo, ad esempio, a redigere di nuovo un intero modello informatico - spesso (come nella specie) lungo, complesso e di difficile comprensione intellettuale o visibilità materiale - per un banale errore, dimenticanza o svista."

******************

Se sbaglia il sistema informatico, l'aspirante docente non può essere escluso dal concorso
Deve ritenersi illegittima l'esclusione dal concorso per l’assunzione a tempo indeterminato del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado basata solo su circostanze formali imposte dal Sistema informatico, non (esclusivamente) imputabili al richiedente. T.A.R. Lombardia, Sez. III, 27 giugno 2017, n. 1449


***************************

Il TAR Campania - Napoli, Sez. IV, con la sentenza n. 5824 del 19 dicembre 2016, ha dichiarato l'illegittimità del provvedimento di esclusione da un concorso per un mero errore materiale nella compilazione della domanda di partecipazione.