Living Lab ed innovazione territoriale
Al barcamp innovatori PA si è parlato, con Alberto Cottica di Kublai, del concetto di innovazione territoriale: una specie di innovazione sistemica che coinvolge tutti i soggetti - cittiadini, imprese, università, associazione, amministrazioni pubbliche, ecc. - e che si fonda sul mettere in relazione il capitale territoriale e la ricerca e sviluppo nelle nuove tecnologie.
A tal proposito ho presentato il lavoro in corso per quanto riguarda TLL-Sicily (il Territorial Living Lab in Sicilia) che fa parte di ENoLL (European Network of Living Labs), il progetto MedLab appena avviato nel programma di Cooperazione Territoriale MED e la costituzione di una rete di tutti coloro che sono interessati al rapporto tra Living Lab, politiche regionali di sviluppo ed innovazione territoriale.
Chiunque è interessato è invitato ad iscriversi alla nascente rete sociale "Regional and Territorial" a http/::regional-territorial.ning.com
Il nascente sito web del progetto MedLab è a http://medlab.beachmed.eu/ (a breve sul nuovo dominio medlivinglab.eu)
Invece per chi è interessato ad ulteriore documentazione:
- Una pagina di presentazione di TLL-Sicily
- Due pagine di presentazione della rete Regional and Territorial (rivolto ai Living Lab della rete ENoLL ma aperto a tutti)
- Una breve presentazione del progetto MedLab
- Un'articolo dal convegno eChallenges 2008 a Stoccolma dal titolo "Living Labs and Territorial Innovation"
Un saluto a tutti che hanno partecipato al tavolo ed un ringraziamento agli organizzatori per un evento di grande interesse.
- Blog di Jesse Marsh
- Accedi o registrati per inserire commenti.