Innovatori in tour

letto 2896 voltepubblicato il 16/05/2009 - 12:43 nel blog di Gianluigi Cogo

Carissimi, leggevo i vari post che stanno emergendo in rete in questi giorni (blogosfera in primis, ma anche mainstream) e anche quelli che, ovviamente, avete postato qui, a casetta nostra.

Visto che forse, dico forse, abbiamo trovato la "chimica" giusta, pensavo di unire le due esperienze: Amministrare 2.0 e Barcamp in un format itinerante.

A Ottobre mi sembra sia prevista la sessione a Reggio Emilia dove il "manifesto di principi amministrare 2.0" dovrebbe trovare completezza. Da quella occasione potremmo pensare a un format sui due giorni. Il primo giorno Barcamp come quello appena svolto e il secondo giorno tavolo di lavoro per gli amministratori che, ovviamente, il giorno prima dovrebbero venire a bagnarsi alla fonte del Barcamp :-)

4 o 5 mesi dopo sarebbe il caso di spostarsi al Sud, e cominciare un tour che ci riporti al Forum PA 2010 con dei risultati veri da mosrare. Una serie di buone pratiche dell'amministrare 2.0 realizzate grazie alla spinta dal basso.

Salvatore e Gianni (per Formez e ForumPA) in primis, che ne pensate?

Ma ovviamente la domanda è rivolta a tutti.

14 commenti

Flavia Marzano

Flavia Marzano19/05/2009 - 20:15
Ottima idea, Gigi, ci sto, volentieri... Un passaggio intermedio a CXC (http://barcamp.org/CXC) no?
Gianluigi Cogo

Gianluigi Cogo19/05/2009 - 20:28
Flavia lo sto già promuovendo, ma quella data è per me impossibile. Poi ti spiego in privato...
Flavia Marzano

Flavia Marzano21/05/2009 - 09:16
Gigi, mi mandi i link di dove lo stai promuovendo per favore? Grazie F.
Gianluigi Cogo

Gianluigi Cogo21/05/2009 - 09:49
Intanto ne ho parlato sul mio blog, perchè Perugini ha organizzato il Barcamp dell'Expo, il giorno dopo il tuo: http://www.webeconoscenza.net/2009/05/20/da-un-camp-allaltro/ Ma devo farne un articolo completo ed esaustivo a breve
Flavia Marzano

Flavia Marzano15/06/2009 - 14:54
Puoi fare un post sul barcamp Gigi? http://barcamp.org/CXC Hanno aderito un sacco di associazioni e di "belle" persone: da Robin Good a Riccardo Luna (Direttore Wired), da Carlo Infante a Christian Biasco... Grazie mille Flavia
Flavia Marzano

Flavia Marzano28/05/2009 - 14:26
Hai messo il link al mio blog e non al barcamp http://barcamp.org/CXC :)
Gianluigi Cogo

Gianluigi Cogo18/05/2009 - 23:30
Gianni, riposati un po'. Poi riprendiamo da dove siamo arrivati. Ho già le meningi che scottano!
Gianni Dominici

Gianni Dominici19/05/2009 - 12:51
SI Gigi mi sembra una buona idea, dobbiamo però trovare una formula che ben integri i due momenti, altrimenti rischiamo di creare, come si faceva una volta al ristorante, il tavolo dei "piccoli" e il tavolo dei "grandi". In verità dobbiamo trovare come al solito un modo per contaminare i due ambienti.
Attilio A. Romita

Attilio A. Romita17/05/2009 - 19:46
Ho partecipato al Barcamp del ForumPa e devo riconoscere, con vero piacere, che il mio pessimismo iniziale su questo tipo di assemblea chiaccherante si è mutato in vero entusiasmo. Lo spostamento in una sala molto più grande è stato sicuramente un fattore che ha aiutato il successo. Ma ....ma come ho già scritto penso che queste riunioni hanno un valore reale se al termine si ha un atto scritto di conclusione che, nel caso attuale, deve diventare un impegno da richiedere alla Politica come Ente Attuatore del miglior servizio al Cittadino. Se non esiste questo "passo ufficiale" il risultato è una contentezza generale dei partecipanti che hanno potuto dire la loro ed hanno qualche foto da far vedere agli amici, e forse viene redatto un "Cahier de doléance" e poi ....si passa al prossimo BARCAMP. Nelle discussioni sono venute fuori Best Practice messe in piedi in varie Regioni: l'impegno a ripercorrere queste esperienze in altri luoghi è il minimo che si possa chiedere. Il federalismo è una cosa positiva perchè permette ad entità periferiche di prendere decisioni indipendenti, ma deve essere anche sfruttato per condividere soluzioni, aumentarne il valore e condividere i costi. Non voglio essere un Innovatore disubbidiente, voglio fortemente essere un Innovatore Visionario. Forse qualche mio bisnipote mi ricorderà per questo!
Giorgio Marandola

Giorgio Marandola16/05/2009 - 17:33
E' proprio il caso di dirlo! Una splendida idea! Ci sto! E' un modo per portare le idee nate nel BarCamp sulla bocca di tutti, mi sembra un'iniziativa degna di nota! Condivido la proposta di Salvatore sugli incontri regionali, e in riferimento a ciò non credo che la massa critica sia un problema, ricordo che ad un certo punto era scattato una sorta di allarme per il BarCamp al Forum PA secondo cui nella sala c'è stato un problema di spazio per l'alto numero dei partecipanti. Quindi credo che se le nostre attività online saranno continue e di buon spessore la massa critica si raggiunga facilmente. Diventeremo a breve l'incubo della P.A. , una sorta di Watchmen. Ottimo! Vi ringrazio davvero tanto per aver dato vita ad un evento così coinvolgente, è stato come gettare un sasso in uno stagno, ora sta a noi alimentare i cerchi che si propagano dal centro.
Flavia Marzano

Flavia Marzano19/05/2009 - 20:17
Watchmen Giorgio, esatto, attenti... vi osserviamo da vicino!
Salvatore Marras

Salvatore Marras16/05/2009 - 13:55
Condivido che ci sia, nel Barcamp del ForumPA, il germe di qualcosa che dobbiamo coltivare e curare. Leggendo i diversi commenti di questi giorni vedo un interesse a cambiare la PA e un bisogno di non sentirsi soli, nel lavoro quotidiano, che dimostrano l'utilità e danno uno scopo a InnovatoriPA. Certo non basta comunicare in rete, gli incontri sono indispensabili. Concordo con il tour e farei anche una riflessione sulla opportunità di incontri regionali (almeno nelle regioni dove si riesce a fare massa critica). Nelle regioni vedrei bene anche la riedizione del processo alla PA digitale, il campo è più circoscritto e i problemi più concreti! Approfitto per ringraziare Gigi per averci trascinato e fatto vivere questa importante esperienza e Flavia per il suo incredibile lavoro in rete. Li ringrazio perchè ho imparato molto!
Flavia Marzano

Flavia Marzano19/05/2009 - 20:18
ll bello dei barcamp è che si impara, tutti da tutti... andiamo avanti così, siamo una bella squadra!