nuove iniziative per nuovi traguardi

Bentrovati a tutti. Spero che il ritorno dalle ferie sia stato “indolore.”
Mi auguro che l’autunno oramai prossimo rivitalizzi i nostri dibattiti ma,soprattutto, renda concrete e attive le tante iniziative che “sembrano!” bollire in pentola.
Noto con piacere che ci sono alcune novità  come il nuovo
sito di “ITALIA.gov.it” all'indirizzo internet '',  attivo dal 5/8; è un
motore di ricerca e una directory intelligente dei siti web pubblici in grado di facilitare e mettere in relazione cittadini e imprese con  i servizi digitali e le informazioni offerti dalle Pubbliche amministrazioni attraverso Internet.
Dal 26 luglio è on-line anche  la Rubrica della PA con nuove caratteristiche, un'innovativa interfaccia di navigazione e accesso aperto ai dati.
La nuova rubrica è focalizzata sui punti di contatto della PA (piuttosto che sugli enti), contiene tutti i numeri verdi della PA e prevede la possibilità di navigare sia per tipologia di ente sia per regione.
Un’altra iniziativa,in corso di sperimentazione,ma oramai prossima all’arrivo, del nostro ministero, è la “rubrica” di prenotazione per i cittadini che intendono fare il passaporto. Sara’ possibile una volta avviata, prenotarsi on line nel giorno e ora che attraverso la rubrica saranno indicate come “libere” e presentarsi allo sportello dell’ufficio competente per il rilievo delle impronte e la presentazione della pratica senza sobbarcarsi file e perdite di tempo.
Queste alcune,tra le tante, novita;’occorre solo rendere partecipi attraverso una idonea e capillare informazione i cittadini ed abituarli all’utilizzo di questi mezzi rendendo magari obbligatorio il loro utilizzo o eliminando tutte le informazioni che si danno oggi cartaceamente…..