una rete di cittadini che vigila in rete
Una rete di cittadini che vigila in rete sull'operato della pubblica amministrazione.
Sono i cittadini secondo noi i protagonisti del cambiamento della p.a.
Se i cittadini non collaborano e non prendono coscienza dell’opportunità che offre la normativa sulla trasparenza, avremo perso tutti una grande occasione.
Con Pietro abbiamo pensato a un sito web, simile a questo,
http://www.performanceweb.info/trasparenza/index.php
con cui si provi a coinvolgere gli utenti dei servizi nella valutazione della trasparenza della p.a., i destinatari finali dei servizi pubblici, dai più giovani ai meno giovani.
Una piazza di cittadini che in rete vigila sulla trasparenza della p.a. (Sarebbe anche simpatico :-) una piazza gratuita al ForumPa da riservare ai cittadini, con informazioni sulla normativa sulla trasparenza e alcuni p.c. a disposizione per illustrare cosa si può trovare nei siti web delle varie amministrazioni.)
Ritornando al discorso, pensavamo a un utente non esperto, come lo è la stragrande maggioranza dei cittadini, ma anche a un dipendente della pubblica amministrazione che, attraverso la conoscenza e diffusione di un questionario semplice, possa acquisire la consapevolezza che quello che gli serve, può e deve trovarlo sul sito web della Sua PA.
E se non lo trova, deve avere la possibilità immediata di inviare una e-mail, un fax e quindi di inoltrare un reclamo su modulistica già predisposta. Se i reclami saranno tanti forse lo stimolo collettivo produrrà effetti positivi e non sarà ignorato.
Abbiamo escluso nel questionario parametri tecnici, perchè se nel sito web sono presenti contenuti e informazioni ma l'utente inesperto non li trova, c'è qualcosa che non funziona. Ciò che interessa è il risultato immediato anche a rischio che il giudizio sia ingiustificatamente troppo severo.
Ci sono ancora testi da correggere, sbavature, dettagli da definire, modulistica fondamentale da inserire, già in parte predisposta per una nuova sezione "Reclama" (siate indulgenti per qualche errore di ortografia che deve essere corretto).
Il tempo a disposizione e la distanza non ci aiutano, ma l’entusiasmo per l’idea non ci abbandona.
Mancano ancora parecchi dettagli e la condivisione degli amici della rete.
Chiediamo agli abitanti di questa rete. Cosa ne pensate?
Chi fra voi è disposto ad aiutarci ora e poi quando saremo pronti con le prime valutazioni?
Grazie per le critiche e i suggerimenti che vorrete darci.
- Blog di Laura Strano
- Accedi o registrati per inserire commenti.
22 commenti
Valutazioni
Al lavoro
Trasparenza e pubblicità
Concordo!
condivido l'idea
ciao Francesca quando hai
Si parte
suggerimento
IDEM!
Aiuto..!
adesso va
VA!
Cara Laura, grazie per l'idea
ciao Giuseppe per gli atti
"Goliardia o realtà??"
buona domenica a te
Grazie
La mia opinione problematica da te giustamente segnalata
Ciao Laura, e complimenti per
Ciao Laura, grazie. I
Ottima scelta
Caro Salvatore grazie, il