Valutazione civica sito web Comune di Licata
letto 3096 volte • pubblicato il 15/10/2012 - 01:00 nel blog di Laura Strano, in TRASPAR-ENZA SITI WEB P.A.
Ciao a tutti ! Come avevamo preannunciato il primo evento creato nel gruppo trasparenza siti webpa è stato la valutazione civica del sito web del Comune di Licata
All’evento hanno partecipato un gruppo di cittadini del luogo, dipendenti pubblici e privati, alcune associazioni locali, ed alcuni esperti del settore.
La valutazione con la bussola della trasparenza, lo strumento messo a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica, è stata integrata dalla nostra valutazione civica che, non ha la pretesa di essere una valutazione tecnica , ma ha una sua valenza perché corrisponde alla qualità percepita dal cittadino comune, che pur non conoscendo le linee guida o i dettagli normativi è certamente in grado di valutare la funzionalità pratica del sito.
Le osservazioni di tutti hanno contribuito alla redazione di un report condiviso che è stato inoltrato da alcuni di noi alla Regione Sicilia, all’Ispettorato Funzione Pubblica Roma ed in primis all’Amministrazione Comunale.
A seguito della segnalazione inoltrata è pervenuta una nota di risposta indirizzata al gruppo facebook, con cui la Dirigente dell’Assessorato Regione Sicilia chiede al Comune di notizie in merito a quanto rappresentato dalla segnalazione del gruppo.
Nel frattempo al Comune hanno cominciato ad attivarsi inserendo nel sito le prime informazioni mancanti : notizie URP, gli indirizzi di posta elettronica di tutti gli uffici e, per cominciare il link alla PEC , per ora solo il link ,prima neanche presente in home page.
Insomma non è tutto, ma noi rimaniamo in attesa e vi terremo aggiornati. Siamo fiduciosi e saremo vigili.
Nel frattempo ci accingiamo a valutare il sito web del Consiglio della Regione Campania, avevamo interrotto perché era, fino ad ieri inaccessibile, ma stamattina è di nuovo on-line.
A presto e … vi rinnoviamo l’invito a partecipare e ad invitare cittadini, amici, e chiunque come noi voglia spendersi concretamente nella valutazione e condivisione del reclamo pro- trasparenza siti web pubblica amministrazione…. perchè ..la facile reperibilità sul sito delle pubbliche amministrazioni di: indirizzi , numeri di telefono, denominazione responsabili dei servizi e relative competenze, procedure di accesso ai servizi, servizi on-line, deliberazioni e determinazioni dirigenziali , modulistica , indirizzi di posta elettronica dei vari uffici, organizzazione dell’Ente ecc. ecc. , agevola senza alcun dubbio la vita dei cittadini, ma soprattutto consente di esercitare l’ormai indispensabile e indifferibile controllo sulla spesa pubblica cui tutti contribuiamo, chi più e chi meno…. 

- Blog di Laura Strano
- Accedi o registrati per inserire commenti.
3 commenti
Il tg di Licata ne parla
insisto , il reclamo dei cittadini è efficace
interessante