Lo Storify del terzo Meeting europeo dell'Open Government Partnership

letto 2499 voltepubblicato il 18/12/2012 - 14:22 nel blog di Angela Creta, in Open Government

Il 10 dicembre 2012 ha avuto luogo a Roma, presso Palazzo Vidoni, il terzo meeting europeo dell'Open Government Partnership - OGP, dedicato a "". InnovatoriPa ha realizzato il racconto dell'evento visto dai social media e aggregato attraverso .

L'evento, organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con il Cabinet Office del Regno Unito, ha avuto una partecipazione internazionale: circa 80 rappresentanti di 16 Governi, 5 Organizzazioni internazionali e della società civile hanno discusso sulle tre dimensioni dell'Open Government:

  • trasparenza: la PA dà l'accesso alle informazioni, migliora l'accountability per contrastare la corruzione e le inefficienze e crea opportunità di crescita;
  • partecipazione: la PA dialoga con la società civile generando politiche pubbliche informate e efficienti e processi decisionali condivisi;
  • ollaborazione: la cooperazione tra PA, cittadini imprese e organizzazione della società civile per creare nuovi Servizi e condividere le politiche pubbliche.

I partecipanti hanno così condiviso esperienze e know-how fornendo interessanti elementi ai fini dell'efficace attuazione delle riforme in tema di apertura della Pubblica Amministrazione. Inoltre, la riunione ha rappresentato un momento per discutere le forme di dialogo tra Governi e società civile nel quadro dell'OGP, anche in vista della migliore stesura di Piani d'azione nazionali.