Ultimi giorni per proporre interventi finanziabili con i fondi UE 2014-2020

Venerdì 15 Febbraio scade il termine per inviare idee, suggerimenti e contributi sui metodi, risultati e azioni da includere nella prossima programmazione 2014-2020 dei fondi europei.
Il punto di partenza è il documento “Metodi e obiettivi per un uso efficace dei Fondi comunitari 2014-2020” elaborato dal Ministro per la Coesione territoriale, d’intesa con i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Nel documento completo troviamo, tra i temi di di interesse per la comunità degli innovatori, in particolare:
- la "innovazione di metodo" su trasparenza, open government, open data, partecipazione (pag. 19)
- l'obiettivo tematico sulla ricerca e innovazione e il tema della smart specialisation (pag. 39)
- l'obiettivo tematico sull'agenda digitale (pag. 45)
In molti casi, le azioni non sono ancora sufficientemente dettagliate. In particolare, quelle dell'agenda digitale sono più genericamente classificate in 4 tipologie (pag 47): banda larga, eServices + Open Data + Smart Cities, domanda/alfabetizzazione, ICT nelle imprese.
Dalla consultazione ci si aspetta di raccogliere proposte di risultati misurabili e azioni specifiche da inserire nell'accordo nazionale di parternariato e quindi da finanziare con le risorse della politica di Coesione. Inoltre, le proposte saranno molto utili ad individuare i soggetti da audire nell'ambito dei tavoli tecnici parternariali con amministrazioni centrali, regionali e parti sociali che si riuniranno (a partire da oggi) nel corso di febbraio e marzo.
Proposte, contributi, idee da inviare a dps.programmazione2014-2020@tesoro.it
Diamoci dentro!
- Blog di Luigi Reggi
- Accedi o registrati per inserire commenti.