Partecipa! concorre alla candidatura per l'Open Government Award 2014

letto 1342 voltepubblicato il 23/05/2014 - 15:42 nel blog di Stefano Di Placido, in Open Government

L'esperienza di successo di , consultazione pubblica sulle riforme istituzionali che dall'8 luglio all'8 ottobre dello scorso anno ha permesso ai cittadini italiani di partecipare a quella che è stata la consultazione più partecipata d'Italia. Questi alcuni dati:

  • 203.061 questionari validati (131.676 questionari brevi e 71.385 questionari di approfondimento)
  • 77.052 commenti testuali ai questionari (45.052 questionario breve e 32.000 a quello di approfondimento);
  • 595 proposte e 1763 commenti all'interno dello spazio di discussione pubblica su CIVICI, a cui si aggiungono le 27 proposte tratte dalla Relazione Finale della Commissione Riforme Costituzionali, anch'esse discusse dai cittadini;
  • 4 milioni di minuti spesi dai partecipanti alla consultazione;
  • 4 milioni di pagine viste e 475.000 visite al sito, di cui oltre 21% da tablet o cellulari.

Partecipa! ha avuto come obiettivo il coinvolgimento dei cittadini nel processo di riforma ed è stata realizzata grazie alle opportunità di divulgazione, interazione e condivisione delle informazioni offerte da Internet. È stata organizzata nel rispetto dei criteri di semplicità, accessibilità, sicurezza, che caratterizzano l'amministrazione digitale dello Stato e in una chiave di ottimizzazione ed efficienza del web e si è svolta attraverso un questionario on-line, strutturato su due livelli, attraverso il quale i cittadini hanno espresso i loro giudizi sulle ipotesi di riforma e sulle proposte collegate.

La Consultazione non si è esaurita nell'ambito del web ma è stata parte di un più ampio processo di discussione pubblica sulle riforme costituzionali che ha coinvolto in particolare la scuola e l'università, in modo da favorire la conoscenza della Costituzione tra le nuove generazioni di italiani, appassionando i giovani al funzionamento delle istituzioni rappresentative e alla riscrittura delle regole democratiche.

Puoi sostenere la candidatura di Partecipa! esprimendo la tua preferenza .

 

 (PDF, 7 mb.)

Puoi leggere il post completo sulle candidature all'Open Government Awards .