Acquisti immobiliari da motivare per le PP.AA.
E' stata pubblicata la circolare n. 19/2014 della Ragioneria Generale dello Stato con cui vengono fornite, tra l'altro, alle Amministrazioni pubbliche di cui all'Elenco allegato alla circolare medesima, talune istruzioni operative circa le modalità di comunicazione dell'indispensabilità e indilazionabilità delle operazioni di acquisto di immobili di cui al D.M. 14 febbraio 2014.
Nell'ottica del contenimento della spesa da parte delle amministrazioni nell'acquisto di immobili, il legislatore ha ritenuto necessario che nei piani triennali di investimento delle singole amministrazioni da produrre entro il 31 dicembre, l'acquisto di immobili sia correlato all'attestazione di indispensabilità e indilazionabilità del perfezionamento del bene.
Essendo intervenuto il Dm 14/02/2014, la circolare precisa che è possibile trasmettere la suddetta attestazione in sede di aggiornamento del piano di investimento ossia entro il 30 giugno dell'anno successivo.
La circolare interviene anche sul contenuto delle attestazioni. L'indispensabilità potrebbe essere sorretta da valide motivazioni, quali ad es. un obbligo giuridico che è sorto in merito all'acquisto, o per il perseguimento di interessi pubblici quali la sicurezza dei luoghi di lavoro e il rispetto delle norme a tutela dell'ambiente.
Per quanto riguarda l'indilazionabilità, l'ente dovrà dichiarare che non potrà differire ulteriormente l'acquisto, pena la possibilità di incorrere in sanzioni o la compromissione del raggiungimento degli obiettivi istituzionali.
Ricordiamo, inoltre, che l'attestazione di congruità rilasciata dall'Agenzia del Demanio è gratuita per le amministrazioni dello stato e le agenzie fiscali, mentre le altre amministrazioni dovranno raccordarsi con il demanio in ordine al rilascio dell'attestazione e al rimborso delle spese sostenute.
Per approfondimenti consulta la Circolare: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2014/Circolare_del_23_Giu...
- Blog di Rita Pastore
- Accedi o registrati per inserire commenti.