Empowerment- SUST, Aree Interne. Una buona pratica nella Comunità Montana Sirentina, ente commissariato, nell’Area SNAI Gran Sasso Valle Subequana con capofila il Comune di Molina Aterno.

Progetto SUST (Strategia Unitaria per lo Sviluppo Territoriale). Formazione e gestione associata per progettazione, programmazione e accesso ai finanziamenti europei, nazionali, regionali. Scadenza 15 settembre per partecipare ai corsi formativi.
Se è vero che secondo Nietzsche“Il vero artista danza anche con le catene”, può succedere che un Ente montano riesca a consentire una buona pratica istituzionale, nonostante sia commissariato, soppresso ed operativo: un ossimoro valido per “il caso Comunità Montana Sirentina in Abruzzo”.
Difatti presso la sede di tale Ente, in agro di Secinaro (AQ), ai piedi del Monte Sirente, dove sventolano le bandiere italiane ed europee ad indicarne un presidio istituzionale, è operativo l’Ufficio per la gestione associata per la progettazione, programmazione e accesso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali.
Si è reso possibile grazie al bando della Regione Abruzzo POR FSE 2014-20 “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” Empowerment delle istituzioni locali, a cui ha risposto il Comune capofila Molina Aterno. Gli altri enti locali coinvolti sono: la Comunità Montana Sirentina ed i Comuni di Secinaro, Castelvecchio Subequo, Gagliano Aterno, Castel di Ieri e Goriano Sicoli, nel pieno spirito del bando che prevede la coprogettazione fra enti locali territorialmente contigui.
Nel progetto sono previsti incarichi professionali per soggetti esterni e la collaborazione dei dipendenti degli enti coinvolti, per i quali, a cura di una società specializzata ed appositamente incaricata, è prevista la formazione in tema di progettazione per l’accesso ai fondi europei, nazionali e regionali, rivolti prioritariamente ai dipendenti e collaboratori dei comuni coinvolti ma anche ai cittadini ed alle associazioni interessati. Per la modulistica ed il programma, gli interessati possono rivolgersi al Comune Capofila, http://www.comune.molinaaterno.aq.it/?cat=70, ai comuni delle “aree interne Gran Sasso-Valle Subequana”. (*) o scaricarla dal sito della Comunità Montana Sirentina http://www.comunitamontanasirentina.it/?eventi&id=676, inviando la domanda entro il 15 settembre 2019 a molina.aterno@tin.ite in copia a sustvallesubequana@gmail.com.
La costituzione di tale ufficio, inoltre, andrà ad essere di supporto e ad integrarsi nell’ambito dello SNAI, Strategie Nazionale Aree Interne, per l’Area Gran Sasso-Valle Subequana, che con un investimento di oltre 7 milioni di euro coinvolge ben 24 comuni e vede ancora il Comune di Molina Aterno capofila, grazie soprattutto al concomitante ruolo svolto dal Sindaco Fasciani di Molina Aterno che è anche il Commissario della Comunità Montana Sirentina, una risorsa-sinergica di riferimento territoriale che ha costituito la leva per poter partecipare ai bandi, in quanto solo come ente montano, purtroppo soppresso, non avrebbe potuto svolgere il ruolo di capofila.
Difatti così si esprime il Sindaco del Comune capofila nonché Commissario della Comunità Montana Luigi Fasciani: “E’ un progetto del territorio sulla gestione associata e della programmazione europea che si innesta in una più ampia strategia che è quella delle aree interne e che vedrà la Valle Subequana per la prima volta protagonista e propulsiva e punto di riferimento di una vasta area della provincia aquilana”.
(*) Comuni dell’area interna Gran Sasso-Valle Subequana: Acciano, Calascio Castel del Monte, Castel di Ieri, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Capestrano, Navelli, Castelvecchio Subequo, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Ofena, San Benedetto in Perillis, Collepietro, Prata D’Ansidonia, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Secinaro, Tione degli Abruzzi, Villa Santa Lucia degli Abruzzi
gp
A cura Ufficio Stampa Progetto SUST Comunità Montana Sirentina - Dott. Giovanni Pizzocchia
Comune di Molina Aterno, Capofila Progetto Empowerment” - SUST (Strategia Unitaria Sviluppo Territoriale)
Sede Legale: Via Colle,1 – 67020 Molina Aterno ( e Fax (O864) 79141 P.I. 00216470666 E-mail molina.aterno@tin.it http://www.comune.molinaaterno.aq.it
Sede Operativa: Comunità Montana Sirentina, S.P. 11 Sirentina n. 14 – 67029 Secinaro (AQ) 086479175 fax 0864797209- email: informazioni@sirentina.it
- Blog di Giovanni Pizzocchia
- Accedi o registrati per inserire commenti.