
giacomo alia
Sportello Unico del Cittadino - URP del Comune di Siracusa
Comune di Siracusa, Siracusa
Una sua breve presentazione: 
Lavoro presso il Comune di Siracusa dal 1978 ed ho avuto la fortuna di potermi occupare di molti settori della P.A. (dai lavori pubblici ai servizi operativi, dal settore dei beni cultrurali al servizio elettorale, dall'informatica alla comunicazione
I suoi studi e di cosa si occupa: 
I miei studi riguardano l'area tecnica, sono diplomato Geometra e dopo essere entrato nella Pubblica Amministrazione ho svolto studi di approfondimento nei settori di cui mi sono occupato, nello specifico ho svolto dei corsi di specializzazione per funzionari su problematiche legate alla protezione civile, ai fondi strutturali europei ed alla comunicazione. Per quest'ultimo, denominato "Focus Re. Integra" indetto dal Dipartimento della Funzione Pubblica, abbiamo realizzato a fine corso diversi progetti che poi sono stati presentati nella sede finale del corso e successivamente pubblicati in un unico volume
Mi occupo di:
della gestione dello Sportello Unico del Cittadino che è uno sportello fisico per gli utenti che vogliono avere un supporto di primo livello per le problematiche di pertinenza comunale. Lo Sportello è anche il sito web istituzionale dell'Ente ed è da me coordinato attraverso una struttura mista (personale esterno e personale interno) per un totale di 6 unità. Durante il periodo elettorale mi occupo di coordinare i servizi tecnici legati alle operazioni logistiche.
Ultimamente sono stato nominato anche responsabile tecnica dei Servizi Informatici e delle politiche di e-government del Comune di Siracusa
Se PA che tipo: 
Enti locali
Temi che gli interessano: 
Ruolo su InnovatoriPA: 
Innovatore